Iniziare qualcosa è sempre difficile.
È difficile per tutte una serie di cose: c’è l’entusiasmo dell’idea, la voglia di fare, ma deve esserci necessariamente anche la voglia e la determinazione di portare a termine ciò che si inizia.
“L’inizio” è più un titolo più adatto ad un episodio di “Lost”, o “Black Mirror”, che ad un post di un blog, anche perché questo non è proprio un “inizio” ma una naturale continuazione della mia vita professionale.
Fino a qualche giorno fa su questo dominio c’era tutt’altro.
C’era un sito sviluppato nel 2014, se non ricordo male (se proprio hai voglia di vedere cosa c’era puoi sempre ricorrere a Wayback Machine), che era semplicemente il mio portfolio.
Era un semplice strumento che allegavo ai curriculum che mandavo alle aziende e alle web agency per mostrare e far “toccare con mano” quello che sapevo fare. Mi serviva in poche parole per differenziarmi dagli altri (se pensi di rimanere ancorato all’inutile curriculum vitae in formato europeo ti consiglio di rivedere le tue strategie al riguardo).
Sono ormai più di dieci anni che ho la fortuna di fare parte di questo mondo, mondo che mi ha sempre affascinato e appassionato. Le diverse esperienze in web agency, da freelance e in azienda mi hanno permesso di popolare il mio portfolio con lavori di vario genere: grafica, sviluppo web e social media marketing.
Un calderone di cose che non rinnego assolutamente, ma che oggi, in un certo senso, non sento più mie.
Non sono nuovo alle ripartenze, e questa è la più voluta di tutte.
Perché ho aperto un blog?
Fino a qualche anno fa mai avrei pensato di aprire un blog su di me e su quello che faccio. Poi per fortuna le cose cambiano. L’esperienze accumulate negli anni, gli eventi a cui ho partecipato (e a cui non smetterò di partecipare) mi hanno formato e hanno definito nella mia testa cosa volevo veramente fare della mia vita professionale: dedicarmi al 100% al Web Marketing e ai Social Media.
Proprio per questo ho deciso di condividere le mie esperienze, tips, e considerazioni su questo mondo che ogni giorno, per passione e per lavoro, mi ritrovo a vivere.
Sarò subito chiaro con te: al momento ancora non ho ben in mente un piano editoriale per questo mio progetto. Si lo so, sto già infrangendo la prima regola di una buona strategy di comunicazione.
Non ti prometto niente perché è un periodo molto intenso, e molto di questo periodo lo scoprirai nei prossimi giorni.
Una cosa posso assicurarti: non sarà il solito blog / sito dove si parlerà di social e di strategy sempre allo stesso modo come tanti altri che puoi trovare sul web. In questo blog ti parlerò di Facebook, di Adv, di Twitter, di Instagram e tutto ciò che sarà ti tendenza nel mondo dei social.
Questo blog è in barba ai social!