Le regole di Instagram sono cambiate, ancora una volta.
È così che va nel mondo dei social, da un momento all’altro cambiano le “regole del gioco” delle piattaforme e tocca ricominciare da campo. Ma forse il bello è tutto lì.
I cambiamenti in primis riguardano l’algoritmo che regola il flusso dei contenuti e l’utilizzo degli hashtag, che comunque restano il metodo migliore per mostrare le nostre foto a più persone in target possibili e aumentare l’engagement.
Gli hashtag possiamo aggiungerli alle nostre foto, alle storie e possono far crescere in maniera sensibile e mirata il nostro profilo, oppure raggiungere i nostri obiettivi di marketing.
Vediamo insieme come utilizzarli al meglio in questo 2018 perché, come ti dicevo prima, le regole del gioco sono cambiate.
Segui gli hashtag, è importante
Recentemente Instagram ha implementato la possibilità di seguire gli hashtag.
Una possibilità molto utile e pratica per seguire gli hashtag di nostro interesse senza dover ogni volta scorrere il feed per cercare i contenuti che ci piacciono in mezzo ad altre centinaia di foto.
Per chi pubblica questo significa che le nostre foto posso apparire automaticamente nei feed dei nostri potenziali nuovi seguaci.
Instagram, tramite il suo algoritmo, ha sempre favorito contenuti corredati dall’uso di hashtag specifici.
Ora l’utilizzo degli hashtag diventa ancora più importante e gli utenti possono contrassegnare i contenuti che non vogliono vedere.
Facciamo attenzione agli hashtag che utilizziamo e vediamo come funziona:
Quando seguiamo un hashtag specifico abbiamo la possibilità di etichettare i contenuti con l’opzione “Non mostrare per questo hashtag” per contrassegnarli non appropriati all’hashtag, oppure non interessanti.
Tutte queste informazioni permettono all’algoritmo di Instagram di filtrare ed ottimizzare i contenuti che piacciono agli utenti. Avere troppi post contrassegnati con “Non mostrare per questo hashtag” può influenzare negativamente il nostro account e la visibilità dei nostri contenuti.
Per questo bisogna sempre scegliere gli hashtag con buon senso e pertinenza.
Non usare mai gli stessi hashtag
Non usare mai lo stesso elenco di hashtag per ogni singolo post.
Non tutti i contenuti sono uguali, non tutti gli hashtag sono uguali. L’utilizzo sempre degli stessi hashtag può essere considerata come attività di spam da parte dell’algoritmo di Instagram e il rischio di shadownban è sempre dietro l’angolo.
Mai gli stessi hashtag e mai più di 30 per ogni contenuto: una regola semplice e chiara che devi tenere sempre a mente.
Come faccio a scegliere gli hashtag giusti per i miei contenuti?
Tutto dipende dal tipo di contenuti che pubblichiamo, ma ci sono delle regole che valgono per tutti i post.
Non utilizziamo mai hashtag ingannevoli e che sono stati utilizzati milioni di volte (#instamood #like4like, ecc).
Dei like dei Bot russi ci facciamo ben poco: scegliamo hashtag che descrivono al meglio il contenuto del post, della nostra attività su Instagram e il nostro mercato di riferimento (se siamo un’azienda).
Gli hashtag non solo ci permettano di seguire i contenuti che più ci interessano, ma ci collegano anche agli utenti con gusti simili ai nostri relativi ad argomenti specifici. Sono ottimi per creare connessioni, prendere spunto per i nostri contenuti e far crescere il nostro seguito.
Grazie alla possibilità di seguire gli hashtag abbiamo anche un nuovo modo per cercare hashtag da aggiungere ai nostri contenuti.
Una volta che iniziamo a seguire un hashtag, oltre a visualizzare gli hashtag correlati, possiamo accedere direttamente dal nostro profilo ad un elenco di hashtag suggeriti in base ai nostri interessi.
È semplice:
In questo modo abbiamo una lista di hashtag ritenuti da Instagram molto pertinenti con i nostri contenuti da porter aggiungere ai nostri post.