È l’argomento del momento e quasi tutti noi abbiamo iniziato a vedere i primi contenuti in 3D nel nostro feed di Facebook.
Il lancio da parte di Facebook dei post in 3D non è casuale, fa parte di un piano ben preciso che si pone due obiettivi: dare nuovi strumenti e possibilità ai creatori di contenuti e ai Brand e unire in maniera incisiva Facebook alle tecnologie di realtà aumentata di Oculus.
Sono già diversi i Brand che stanno cavalcando l’onda del nuovo formato per offrire al proprio pubblico contenuti interattivi con l’intenzione di favorire l’interazione con il contenuto.
Tecnicamente i post in 3D su Facebook sono caratterizzati dal formato glTF 2.0 che permette di rendere più realistici gli oggetti restituendo una grafica 3D più dettagliata.
Un passo verso l’implementazione di nuove Graph API che permetteranno agli sviluppatori di aggiungere la condivisione di contenuti 3D su Facebook anche all’interno di applicazioni di terze parti.
Come creo un post in 3D su Facebook?
Pubblicare post in 3D su Facebook è relativamente facile: è possibile farlo da app che supportano le nuove API di Facebook, attraverso la condivisione di un semplice link da un sito web che supporta la condivisione 3D oppure si puoi caricare direttamente un oggetto in 3D dal browser dal nostro desktop.
Creare un contenuto in 3D invece richiede conoscenze tecniche e software appropriati come Bender , SketchUp o altri.
Se non si hai queste competenze puoi condividere ed utilizzare gratuitamente gli oggetti in 3D della galley di Oculus Medium.
Ecco i brand che stanno giù utilizzando i post in 3D su Facebook